Per navigare scorri le card

Ci sono diverse classificazioni di emozioni, una delle più note è quella proposta dallo psicologo americano Robert Plutchik che contiene 8 emozioni di base: rabbia, disgusto, paura, tristezza, sorpresa, attese, fiducia e gioia (ordinate dalle più negative alle più positive). Ecco le definizioni:

Pietro Grasso

Liberi e Uguali

Le parole dei leader

Le parole che compaiono più di frequente nei post dei politici ci dicono quali sono i temi “caldi” della settimana. Non basta però contare le parole semplici. I temi sono infatti anche espressi da combinazioni complesse come reddito di cittadinanza, abbassare le tasse, ecc. Questi vengono individuati attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale e di analisi computazionale dei testi che tengono conto non solo di quante volte un politico ha usato un certo termine, ma anche se e in che misura quel termine è stato utilizzato solo da lui ed è dunque più caratteristico del suo messaggio politico.
(A cura di Alessandro Lenci, Lucia Passaro e Alessandro Bondielli)

I dati settimanali rappresentano i 50 termini ed espressioni più caratteristici che sono apparsi nei post Facebook o Twitter per ciascun politico e partito.


ANALISI DELLA TERZA SETTIMANA: 14-20 febbraio


ANALISI DELLA SECONDA SETTIMANA: 7-13 febbraio


ANALISI DELLA PRIMA SETTIMANA: 31 gennaio - 6 febbraio